Cerca nel blog

sabato 29 marzo 2014

Buon compleanno Vangelis

La Grecia è un paese straordinario, celebre per la sua storia, l' arte, il territorio.... ed i suoi musicisti!
Ci sono nella storia della musica contemporanea grandi esempi di musicisti ellenici di livello incredibile, come Demetrio Stratos, Yanni, Demis Roussos, le origini di Cat Stevens, fino al personaggio di oggi, Vangelis.
Evangelos Odysseas Papathanassiou è nato a Volos il 29 marzo 1943 ed è uno straordinario compositore e polistrumentista, che ha realizzato alcune delle più importanti colonne sonore della storia del cinema, come Momenti di gloria, Blade Runner, Antarctica, Missing - Scomparso, 1492 - La conquista del paradiso, Alexander, Luna di fiele fino all'inno per i Mondiali di calcio Giappone-Corea del Sud 2002!
Una carriera straordinaria cominciata a 4 anni di età, dimostrando di sapere comporre da autodidatta, poi nel 1961 divenne famoso in Grecia con la band dei Forminx.
Nel 1968 Vangelis si trasferì a Parigi, dando vita con Demis Roussos e Loukas Sideras ai leggendari Aphrodite's Child, che facevano rock progressive e rimasti nella storia con brani come Rain and Tears: End of the World, It's Five O'Clock e Spring Summer Winter and Fall.
Dal 1973 Vangelis ha intrapreso la carriera solista, collaborando molto spesso con artisti italiani come Milva, Claudio Baglioni, Patty Pravo, Riccardo Cocciante ed altri ancora, vincendo il Premio Oscar nel 1982 con la colonna sonora del film Momenti di gloria di Hugh Hudson.
Auguri leggendario Vangelis!



Video YouTube: Vangelis - Chariots of Fire (Momenti di Gloria)


Nessun commento:

Posta un commento